I Professionisti dello Studio

Avv. Gianfranco Lancellotti

È il titolare e fondatore dello Studio Lancellotti, nella sua attuale composizione.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1970.
Avvocato dal 1972, Cassazionista dal 1986.

Si occupa di Diritto Penale, prestando la propria attività per la Clientela istituzionale dello Studio. Nel corso degli anni ha prestato attività di consulenza e assistenza in tutti i settori del Diritto Penale. Ha assistito e difeso primarie Aziende e Società multinazionali in diversi ambiti del Diritto Penale d’Impresa, con particolare attenzione alla disciplina del penale societario, dell’ambiente, della legislazione in materia petrolifera, della navigazione con particolare focus sulla navigazione aerea, del settore aeroportuale, e della responsabilità dell’ente ex d.lgs. 231/2001 nei rispettivi ambiti.

In materia di Responsabilità degli Enti ex d.lgs 231 del 2001 ha pubblicato alcuni volumi ed organizzato convegni unitamente al Centro di eccellenza dell’Ateneo Roma Tre.

Avv. Francesco Lancellotti

E’ senior partner dello Studio. 

Conseguita nel 2004 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi ‘Roma Tre’ con una tesi in Diritto Penale dal titolo ‘L’interesse dell’ente nel sistema dei criteri di imputazione dell’illecito amministrativo’, ha conseguito, nel corso dell’anno accademico 2006 e presso la stessa Università, il diploma di specializzazione presso la ‘Scuola di Specializzazione in professioni legali’. Avvocato dal 2008, è Cassazionista dal 2020.
Si occupa di Diritto Penale, prestando l’attività di assistenza e consulenza per la Clientela istituzionale dello Studio, con particolare attenzione alle aziende.

Nel corso degli anni ha indirizzato la propria specializzazione nell’ambito del Diritto Penale dell’Ambiente, Diritto Penale d’Impresa, Diritto delle Assicurazioni e Responsabilità dell’Ente ex D.Lgs. 231/2001. Nell’ambito dell’assistenza ai privati si è occupato in particolare anche di reati tributari, reati in materia edilizia e responsabilità medica.

Avv. Daniele Peppe

Laureatosi nel 2001, in corso e con lode, presso l’Università degli Studi ‘Roma Tre’, è subito entrato nello Studio Legale Lancellotti. Nel 2003 si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Roma Tre ed è poi divenuto Avvocato del Foro di Roma.

Dopo aver frequentato il Corso Propedeutico all’Iscrizione nell’Albo Speciale per il Patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori ha conseguito il relativo titolo ed è Cassazionista dal 2016.
Collabora stabilmente presso l’Università degli Studi di Roma Tre, quale Cultore della materia, con le cattedre di Diritto Penale e di Diritto Penale Commerciale del Dipartimento di Giurisprudenza.

E’ specializzato in Diritto Penale e presta assistenza giudiziale e stragiudiziale sia alle persone fisiche sia a quelle giuridiche, per ogni tipo di reato, avendo maturato vasta e specifica competenza in materia di reati societari, reati tributari, reati urbanistici ed ambientali nonchè in materia petrolifera, oltre che nei reati contro il patrimonio, contro la persona e concernenti l’onore e la privacy.

Avv. Giovanni Rovagna

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre” nel 2001. Avvocato dal 2004, Cassazionista dal 2016 a seguito del superamento del corso propedeutico per l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, organizzato dal CNF.

Collaboratore dello Studio dall’anno 2008, si occupa di Diritto Civile ed amministrativo. Fornisce altresì supporto alla Clientela dello Studio per ogni questione di natura amministrativa e civilistica eventualmente collegata con quelle di natura penale.

Avv. Paolo Torsello

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2010. Avvocato dal 2013. Si occupa di diritto penale e compliance in materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D. Lgs. 231/2001. 

Co-autore di “Linee guida per la predisposizione di procedure in materia di whistleblowing”, con Transparency International Italia, anno 2016.

Dott.ssa Lavinia Squicquero

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2020, con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo «La responsabilità penale del medico psichiatra», alla luce della nuova colpa medica delineata dalla Legge Gelli-Bianco n. 24/2017.
Ha trascorso un semestre di studi in Spagna, presso la facoltà di legge dell’Universidad de Zaragoza, nell’ambito del programma Erasmus.

Iscritta come Praticante all’Ordine degli Avvocati di Roma, è abilitata all’esercizio della professione dal 2020, anno nel quale ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio.

Attualmente Tirocinante presso la Procura Generale della Corte di Cassazione, dove sta maturando esperienza nella risoluzione di questioni di Diritto Penale e di Diritto Processuale Penale.

Prima Consulenza Telefonica

È possibile prenotare un appuntamento telefonico compatibilmente con l'agenda di Studio